Lin Zhipeng aka No. 223. e la nuova gioventù cinese

Lin Zhipeng preferisce l'immediatezza e la spontaneità alla tecnica fotografica. Senza pianificare prima di fotografare, Lin documenta il caos, la lussuria e l'energia della vita dei giovani cinesi

Lin Zhipeng (aka No.223) usa corpi lucenti e colori saturi per rappresentare la nuova generazione della Cina contemporanea. Una delle sue fotografie mostra due ragazze seminude mentre si baciano su uno sfondo rosso che, in una certa misura, ricorda il lavoro di Ren Hang. Il modo in cui la foto è stata scattata è nuovo ed originale: le ragazze vengono fotografate dal basso verso l'alto. Un altro scatto raffigura due ragazzi che si baciano su un letto: l'immagine risulta volutamente tagliata, forse in un intento di autocensura.

Lin Zhipeng, è un fotografo in lotta contro la censura delle autorità cinesi. Si autopubblica il suo lavoro per sfuggire alle restrizioni. Nato nel 1979 nella provincia del Guangdong, vive attualmente a Pechino. Ha studiato economia presso l'Università del Guangdong e il suo lavoro è stato pubblicato in libri come "New Photography in China" e in diverse riviste. Ha esposto principalmente in Cina, ma anche in Europa e negli Stati Uniti. La sua fotografia documenta la nuova gioventù cinese: il sesso, l'amore e l'omosessualità sono temi ricorrenti nel suo lavoro. Sono in molti infatti ad associarlo allo stile di Ren Hang.

All images © Lin Zhipeng

Indietro
Indietro

L’esplorazione del corpo umano - Ren Hang

Avanti
Avanti

Clubbing e nightlife in Cina: Ka Xiaoxi