BABYMETAL

Con il loro mix di vocal zuccherati e blast beat forgiati alle porte dell'inferno, le BABYMETAL fondono l'estetica kawaii del Giappone e la teatralità del J-pop con la potenza esplosiva del power e del trash metal

Accadde tutto nel 2010, quando Key Kobayashi, genio del gruppo idol Sakura Gakuin, si è unita a Suzuka Nakamoto (Su-metal), Moa Kikuchi (Moametal) e Yui Mizuno (Yuimetal) - fondendo vocalità morbide e melodie J-pop con l'aggressività e i riff paralizzanti del power e trash metal, creando qualcosa di mai visto prima nella scena, un’unicità tale da attrarre metallari di vari generi e sottogeneri a moshare nel pit. Questa nuova wave è nota come Kawaii metal, che può essere traslato in "metal-carino".

Nel 2010 la cantante principale Su-metal aveva solo 13 anni, mentre le altre due cantanti, Moametal e Yuimetal, ne avevano solo 11.

Il gruppo è persino andato in tour internazionali con alcune delle più grandi band del genere, inclusi i loro idoli Metallica, creando delle socialità parecchio peculiari fra figli del metallo sudati e tatuati e ragazzine carine stile idol.

Le BABYMETAL schizzano sotto i riflettori internazionali con il singolo «Gimme Chocolate!!», primo di una lunga serie di rilasci virali massacranti. Il video ha toccato la cifra sbalorditiva di oltre 170 milioni di visualizzazioni, diventando così la prima band asiatica ad avere un album al primo posto nella classifica Top Rock Albums su Billboard.com. Dal 2014, la band ha vinto 23 premi musicali.

Il kawaii metal offre una prospettiva spesso assente in molti dei pezzi iper-maschilisti e aggressivi che solitamente contraddistinguono il metal. Il kawaii metal si concentra appunto su temi kawaii (carini, adorabili, infantili). I testi trasmettono messaggi di positività ed empowerment e si concentrano sull'amore piuttosto che sulla morte, sul piacere della vita piuttosto che sul dolore e sui problemi sociali piuttosto che sull'omicidio.

Un altro aspetto caratterizzante di questo genere è l'estetica idol. Le BABYMETAL cantano come la voce della sigla originale di Lady Oscar su una base alla Black Sabbath (con tanto di doppio pedale, chitarre mitragliate, cori tra l’angelico e il growling); fanno coreografie che nemmeno i Power Rangers e si vestono da candide scolarette sormontate da tutu rossi e corsetti in nero lattice, sono il sogno alcolico del mangaka di Occhi di Gatto. Perversamente virali.

Dal 2010 sono molte le band sono nate sotto l’astro del kawai metal: Doll$Boxx, BAND-MAID and LadyBaby, sono solo alcune di queste!

Indietro
Indietro

Intervista a Cosmic Lattex

Avanti
Avanti

Thirst 박쥐(Bakjwi)