Chinatown a New York: cosa fare e vedere in un giorno

Circondata da Tribeca, Little Italy e l'East Side, con oltre 90.000 abitanti, Chinatown a New York è una delle comunità asiatiche più grandi al di fuori dell'Asia. È uno dei pochi quartieri di Manhattan con strade strette e irregolari, un intricato groviglio di negozi cinesi aperti a qualsiasi ora, ristoranti, pagode, lanterne rosse, mercatini, merce contraffatta e pietanze esotiche.

Il passato di Chinatown è segnato da numerosi omicidi e scontri tra gang rivali, tanto che una curva buia lungo Doyers Street è stata soprannominata “Bloody Angle” (tradotto "Angolo Sanguinoso"). È in questo punto oscuro che si svolgevano sanguinosi scontri tra bande per il controllo di Chinatown. Tuttavia, questa è ormai storia passata. Oggi la zona è sicura, vivace e affollata di turisti, specialmente asiatici.

Canal Street e Mott Street rappresentano le arterie principali di Chinatown, ma sono le viuzze laterali a conservare il lato più pittoresco e tradizionale. Un tempo Canal Street segnava il limite settentrionale del quartiere, ma negli ultimi decenni Chinatown ha esteso i propri confini, invadendo anche Little Italy e il Lower East Side.

Chinatown è uno dei quartieri più iconici di tutta New York. Disordine, confusione e profumi esotici regnano sovrani in questo angolo di Cina nel cuore di Manhattan.

Ecco cosa fare in 1 giorno a Chinatown:

1. Fare quattro passi al Sara D. Roosevelt Park

Il Sara D. Roosevelt Park è uno dei più grandi parchi pubblici dell'Lower East Side di Manhattan, estendendosi su circa 14 isolati. Aperto negli anni '30, il parco rappresenta una vera e propria chicca per chi desidera vivere l'esperienza autentica della socialità della comunità cinese.

Mentre molti visitano il Columbus Park quando si trovano a Chinatown, il Roosevelt Park offre un'opportunità unica per osservare gruppi di signori che si riuniscono per giocare a carte e socializzare con gli amici. Nella comunità cinese, giochi come il mahjong, il poker cinese, il tien len e altri giochi da tavolo tradizionali sono molto comuni. Non c'è bisogno di molto per allestire un tavolo da gioco: basta un bidone dell'immondizia e un pezzo di cartone.

Indirizzo: Chrystie St &, Forsyth St, New York

2. Visitare il Mahayana Temple Buddhist Association

Il Tempio Mahayana è stato fondato da Bhikshu Dr. Sheng-yen Lu, monaco buddhista e maestro spirituale cinese. L'obiettivo della fondazione è diffondere gli insegnamenti e la pratica del Buddhismo Mahayana nella comunità cinese e nell'area di New York City. Il Buddhismo Mahayana è una tradizione buddhista che enfatizza la compassione, l'ideale del bodhisattva e la ricerca dell'illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri. Il tempio offre insegnamenti, pratiche spirituali, meditazione e cerimonie buddhiste. Oltre ad essere un luogo di culto, il Tempio Mahayana funge da centro comunitario, organizzando eventi culturali, seminari, conferenze e altre attività volte a promuovere la comprensione del Buddhismo e della cultura cinese.
Ciò che colpisce nell'ambiente della sala cerimoniale è il bancone giallo splendidamente allestito con le offerte, quasi come se fosse stato progettato con grande cura e attenzione ai dettagli.

Indirizzo: 133 Canal St, New York

3. Fare acquisti di ogni tipo al mercato di Canal Street

Nei blocchi compresi tra Canal Street, Mott Street, Grand Street e Bowery è possibile immergersi in un mercato all'aperto che vende prelibatezze cinesi e asiatiche. Dal pesce secco alla frutta esotica, qui troverete tutto ciò che vi manca dell’Asia a prezzi modici. Molto particolari anche le erboristerie e i negozi che vendono strani unguenti miracolosi

Indirizzo: Canal, Mott e Grand Street, tutto il giorno

4. Visitare il tempio Guanggong

Noto anche come Tempio del Buddha di Giada, è un tempio dedicato a Guan Yu, una figura storica e mitica della tradizione cinese, spesso considerata un dio della guerra e della lealtà. In questo piccolo tempio si respira un’atmosfera decisamente pacifica. Fateci una visita se volete fare una pausa dal frastuono newyorchese.

Indirizzo: 294 Broome Street, New York

5. Assaggiare le prelibatezze di Bodhi, ristorante vegetariano kosher

Abbiamo pranzato da Bodhi, punto di riferimento della cucina vegetariana e vegana nel Lower East Side. La cucina è di ispirazione cantonese con un focus particolare sui dim sum. A pranzo i menù costano circa 15 USD e includono un piatto principale abbinato a riso e zuppa. Buonissimo il maiale al pepe nero, rigorosamente meat free.

Indirizzo: 77 Mulberry St, New YorK

6. Fare merenda alla Chinatown Ice Cream Factory

Una leggenda attribuisce l'invenzione del gelato ai cinesi durante la dinastia Tang...Questo non possiamo saperlo, ma la cosa certa è che la Ice cream Factory di Chinatown è di sicuro un punto di riferimento indiscusso della zona, e le lunghe code fuori dalla loro bottega in Bayard Street ne sono la testimonianza.

Ciò che contraddistingue questa gelateria sono i gusti unici e audaci, dalla combo rosa-litchie, passando per il taro, il sesamo nero (spaziale) fino ad arrivare al gusto durian (per i palati più coraggiosi).

Il cono da due gusti ha prezzi decisamente newyorchesi, circa 13 USD per due gusti e accettano solo cash. Tuttavia, se sei a New York e ami il gelato, non ti puoi perdere questa iconica gelateria che ti porterà in un viaggio attraverso sapori unici e tradizione.

Indirizzo: 65 Bayard St, New York

Indietro
Indietro

Tokyo: un viaggio tra Brutalismo, Metabolismo e Distopia

Avanti
Avanti

Un viaggio nei cimiteri del Far East, 2023