Un viaggio nei cimiteri del Far East, 2023

Il Far East è una regione caratterizzata da una vasta gamma di tradizioni religiose e culturali. I cimiteri riflettono questa diversità, adottando pratiche e rituali funebri specifici legati a diverse religioni, come buddhismo, shintoismo, induismo, islam, cristianesimo e altre. Ogni cimitero in questa regione rappresenta una storia unica con architetture e simbolismi distinti, offrendo uno sguardo profondo nell'eredità culturale e religiosa delle comunità locali.

Ecco il nostro "Cemetery Safari" del 2023:

1. Cimitero cinese Baba, Silom Road, Bangkok, Thailandia

Si tratta di un piccolo cimitero cinese nel quartiere di Bang Rak, su Silom Road. Risalente alla prima metà del '900, tutta la zona di Silom Road è ricca di cimiteri poiché all'epoca rappresentava ancora un sobborgo della città.

2. Cimitero Hokkien Bangkok, Silom Road, Thailandia

Questo cimitero cinese è associato alla comunità Hokkien, originaria principalmente della provincia del Fujian, in Cina. L'atmosfera decadente con vecchie auto parcheggiate davanti alle tombe è tutto ciò che ci piace.

3. Cimitero del Wat Sam Phran, Nakhon Pathom, Thailandia

Il Wat Sam Phran è un tempio buddhista situato in Thailandia, a circa 40 chilometri a ovest di Bangkok nella provincia di Nakhon Pathom. Attorno al suo impressionante tempio rosa di 17 piani si attorciglia un drago giapponese color smeraldo, figura mitologica molto importante nel folklore orientale. Alla base del tempio si trova un giardino con sculture di animali come delfini e draghi, una gigantesca statua del Buddha e tombe.

4. Cimitero Aoyama, Minato-ku, Tokyo, Giappone

Situato nel cuore di Tokyo, è uno dei cimiteri più belli della città, particolarmente suggestivo in primavera con i suoi viali costeggiati dai ciliegi in fiore.

5. Cimitero di Roppongi, Tokyo, Giappone

Situato nel quartiere di Minato, Tokyo, è uno dei cimiteri più antichi della città, risalente al periodo Edo. È un piccolo cimitero incastonato fra i grattaceli di Roppongi e presenta ciò che per noi è il cimitero giapponese per antonomasia: un'accumulazione di tombe e sotoba, bastoni commemorativi in legno che onorano i defunti.

6. KL Hokkien Cemetery, Jalan Kerayong, Kuala Lumpur, Malesia

Ok, ci piacciono i cimiteri Hokkien. Questo cimitero ci ha affascinato, essendo gigante e ricco di simbolismo tradizionale cinese e di tombe colorate consunte dal tempo.

7. Cimitero islamico Jalan Ampang, Kuala Lumpur, Malesia

E’ il più grande dei cimiteri islamici di Kuala Lumpur. Aperto nel 1819, è un luogo talmente ameno e pacifico che i locals si concedono pisolini sulle panchine, offrendo anche un'ottima vista sulle Petronas Tower.

Indietro
Indietro

Chinatown a New York: cosa fare e vedere in un giorno

Avanti
Avanti

Intervista a Leilei Wu