Una foto al giorno - ‘Project 365’: il manifesto creativo di Zhong Lin
‘Project 365’ è un progetto fotografico della fotografa taiwanese Zhong Lin, che ha avuto inizio durante il periodo di quarantena, il 23 aprile 2020 e si è concluso esattamente un anno dopo. L’obiettivo: creare un'immagine ogni giorno per 365 giorni.
Dal momento in cui siamo capitate sulla pagina Instagram di Zhong Lin, sapevamo che avremmo dovuto renderle omaggio in qualche modo. Lin possiede una capacità unica nello scattare ritratti che sfidano ogni limite, mostrandoci la sua visione distintiva del mondo, della bellezza e dell'arte attraverso un approccio non convenzionale.
"Voglio sperimentare cosa significa partire da zero. Senza limiti, senza confini e senza definizione”, ha detto Lin nel suo primo post Instagram riguardo progetto.
"Ho imparato che non esiste giusto o sbagliato quando si parla di creatività e per ciò vi invito a intraprendere questo viaggio con me per dare un titolo a ciò che ancora deve essere nominato". Essendo giunti alla fine dei 365 giorni, possiamo vedere la crescita personale e le opere assolutamente magiche che Zhong è stata in grado di creare e che continuerà a creare nelle arti visive.
Lin è cresciuta in Malesia, un'enorme ispirazione per il suo lavoro. "È un paese dove coesistono così tante culture. Sono cresciuta con così tante influenze - posso mangiare cibo malesiano guardando un film di Hollywood, con musica indiana in sottofondo, parlando con la mia famiglia in mandarino. Tutte queste culture diverse mi hanno formata, e hanno un ruolo cruciale nella mia fotografia." E queste esperienze hanno sicuramente influenzato il suo uso dei colori: rossi, blu e arancioni vengono molto spesso usati in contrasto tra loro all'interno delle sue fotografie. Questo gioco così potente dei colori ha alimentato in lei anche una grande passione verso il cinema. Il modo in cui cattura scene evocative e seducenti ci ricorda i capolavori di Wong-Kar Wai , In the Mood for Love e Fallen Angels.
Di seguito una selezione dei nostri scatti preferiti di ‘Project 365’
All images © Zhong Lin